Little Known Facts About apologia di reato.
Little Known Facts About apologia di reato.
Blog Article
La diffamazione è il reato che commette chi offende la reputazione altrui. for every integrare la diffamazione non occorre necessariamente un insulto oppure un commento ingiurioso: è sufficiente anche l’utilizzo di un’immagine, di una foto, di un online video o di un disegno.
Il termine for each proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Se la querela è già stata proposta, advert essa si può rinunciare in maniera espressa oppure tacita.
Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece reato di spaccio pena ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.
Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – arrive vedremo – anche digitale).
Il reato di calunnia è uno dei delitti perseguiti dalla legge e intende tutelare sia il corretto funzionamento della Giustizia, sia la libertà personale di chi venga falsamente incolpato di aver commesso un reato.
Il reato di diffamazione può anzitutto essere commesso con semplici dichiarazioni orali, mediante scritti o attraverso immagini. In realtà, qualsiasi forma di “comunicazione” verso più persone, lesiva della reputazione altrui, può integrare il delitto.
Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;
La diffamazione è l’offesa alla reputazione altrui, per tale dovendosi intendere la considerazione e la stima che gli altri hanno di una certa persona.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; [e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte]
l'utilizzo, da parte della suocera, di espressioni offensive e volgari nei confronti della nuora dinanzi ai nipoti (leggi Suocera contro nuora, è diffamazione l'offesa davanti ai bambini)
Tuttavia, il giudice può ordinare la soppressione o la cancellazione delle espressioni offensive, assegnando alla persona offesa un risarcimento del danno non patrimoniale.
Mentre l’ingiuria offende l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
La vittima si ritiene assente anche se, pur essendo presente fisicamente, non è in grado di percepire l’offesa, ad esempio perché distante.
La diffamazione è un delitto punibile a querela (articolo 597 c.p.). Ciò significa che colui che commette la diffamazione è punito solo se la persona offesa esprime la volontà che si proceda contro di lui.
Report this page